OsiriX 3.8.1 Ita pronta per i test finali!

OsiriX è un software per image processing dedicato alle immagini DICOM prodotte da attrezzature per la medicina (MRI, CT, PET, PET-CT, ...) e per la microscopia confocale.

Moderatori: osirangelo, fausto4783

OsiriX 3.8.1 Ita pronta per i test finali!

Messaggioda pierinod » 23/03/2011, 21:00

E' ormai passato più di un anno dal rilascio della precedente versione di OsiriX localizzata in italiano, nel gennaio dello scorso anno, come potete leggere a questo topic era stata infatti rilasciata la 3.6.1
L'anno scorso sono stato molto impegnato anche in altre localizzazioni, per cui la versione 3.7 era stata aggiornata fino a poco meno di 200 stringhe finali. Ma ecco che in queste ultime settimane, visti i 'problemi di salute' che mi hanno 'costretto' ad toccare con mano la fondamentale importanza dei servizio radiologia del vicino Ospedale di Borgo Valsugana, unita al costante aumento degli appassionati di OsiriX, mi sono trovato nelle condizioni di poter dedicare tre/quattro giornate a tempo pieno per localizzare le oltre 800 stringhe che sono state inserite nella 3.8.1.
Dopo il lavoro di traduzione, ieri e oggi mi sono invece dedicato all'importante 'lavoro sporco' di correzione dei posizionamenti delle molte stringhe che, ad ogni aggiornamento, 'sbarellano' puntualmente, rendendo quasi 'illegibili' molte finestre dell'interfaccia di OsiriX.
Ora il lavoro è decisamente a buon punto, per cui metto a disposizione per i test finali la 3.8.1 in versione completa.
Per cui gli appassionati radiologi e/o studiosi di OsiriX, che hanno precedentemente dato la loro disponibilità, sono pregati di: scaricare il software a questo link, e dopo averlo ben testato di inviare, suggerimenti, correzioni e/o modifiche per poterlo rilasciare definitivamente a breve tempo.
Proprio oggi ho visto che è stata appena rilasciata la versione finale della 3.9 e (da una rapida occhiata) rispetto alla 3.8.1 ci sono oltre 1000 nuove stringhe da tradurre...
Certo che quelli del team di OsiriX non dormono certo sugli allori!
Dopo aver ricordato che come al solito, dopo aver scaricato il file, basta semplicemente sostituirlo alla versione originale. (non ho infatti incontrato controindicazioni per farlo perchè, mi sembra, che funzioni tutto) E' comunque sempre consigliabile NON sostituire la versione su cui si lavora normalmente!
Per opportuna informazione ecco ora le novità racchiuse nella 3.8.1 riportate pari pari (senza traduzione) dal sito dello sviluppatore:
- Virtual Endoscopy centerline algorithm (Chunliang Wang - CMIV - http://www.cmiv.liu.se)
- Query by Comments in QR
- Comments are now stored in DICOM files (0x0020, 0x4000) - ImageComments and (0x0032, 0x4000) - StudyComments
- Status is now stored in DICOM files (0x4008, 0x0212) - InterpretationStatusID
- DICOM SR visualization support (displayed in PDF)
- DICOM SR support for OsiriX QuickLook plugin
- Key Images are now stored in DICOM files (0x0028, 0x6022) - FramesofInterestDescription
- MIME type support for 'osirix://?image=SOPClassUID+SOPInstanceUID', allowing to links any documents (PDF, html) to an image in OsiriX
- Finer granularity in multi-threaded processes for better user experience (less stall)
- Reset Preferences (General Preferences)
- New GUI for Anonymization
- Default albums when a new DB is created
- Options to synchronize and store data generated on OsiriX (comments, status, SC, ROIs) as DICOM SR files
- Multiple Comments in DB available (comments, comments 2, comments 3, comments 4)
- Activity pane in Database window to display background tasks
- Importing, indexing and exporting files is now a complete asynchronous process
- Better performance when loading images from CD/DVD : faster loading
- Automatic video test for 32-bit pipeline activation
- Weasis : Java based web viewer for OsiriX Web Server
- Session ID for web server, allowing to log out
- iDisk export/import in zip format
- Many bugs corrected
- Better stability and memory management when using OsiriX as a PACS server
- New icons designed by Joris Heuberger
Buon lavoro a tutti!
Immagine
pierinod
Site Admin