Salve,
premesso che non utilizzo OsiriX sul 'campo' di lavoro, e che quindi posso solo esprimere delle considerazioni non suffragate da esperienza diretta, riporto quanto suggerito dal sito dello sviluppatore di OsiriX, leggendo
questa pagina si capisce che uno dei componenti più importanti è rappresentato dalla RAM collegata al numero di immagini che si intendono aprire, per avere una migliore performance si suggerisce infatti di montare:
6 GB se si prevede di aprire più di 800 immagini,
8 GB se si prevede di aprire più di 1500 immagini,
12 GB se si prevede di aprire più di 3000 immagini.
Ho però letto, da qualche altra parte, che per chi lavora intensamente si suggerisce di utilizzare anche macchine ben 'carrozzate' a livello di CPU (ho visto immagini con dei Mac Pro)
Ho poi l'impressione che uno schermo 'generoso' è un'altra delle caratteristiche da tenere in seria considerazione, immagino che un iMac con schermo da 27'' potrebbe essere un bel compromesso…
In ogni caso il giudizio migliore può essere dato da qualcuno degli ormai molti radiologi che con OsiriX ci lavorano abitualmente...
In conclusione OsiriX per un utilizzo non amatoriale, sembra piuttosto 'avido' di risorse.
Cordiali saluti