Alternativa a Adobe Photoshop Element

Il luogo dove si può parlare un pò di tutto, eventi, incontri, proposte e quant'altro

Alternativa a Adobe Photoshop Element

Messaggioda alice » 11/04/2010, 20:05

Visto che per gli utenti Mac non è prevista la localizzazione in Italiano di Adobe Photoshop Element 8 :x
la versione professionale (CS4) è troppo costosa, complicata e inutile per il nostro utilizzo qualcuno può consigliarmi una valida alternativa? Ho scaricato la versione in prova di Photo Studio della ArcSoft non mi sembra male, voi che ne pensate?
alice
Frequentatore
Frequentatore

Re: Alternativa a Adobe Photoshop Element

Messaggioda pierinod » 12/04/2010, 15:50

Ciao Alice,***
non conoscevo Photostudio 6, l'ho appena scaricato e lo stò provando.
Non essendo poi un fotografo professionista (come te) non posso permettermi di dare consigli e/o pareri. Per i miei scopi amatoriali ho testato e provato Photomatix Pro che consente aggiustamenti ed ottimizzazione di foto ma soprattutto e prevalentemente l'eleborazione in HDR, e per quest'ultimo scopo l'ho usato diverse volte con risultati pregevoli.
D'altra parte anche Adobe Photoshop Elements 6 l'ho usato solamente per realizzare foto panoramiche (per diletto o per lavoro) per cui non ho utilizzato (approfonditamente) neanche questo.
Di Photostudio 6 posso dire che (come prima impressione) mi sembra una buona via di mezzo fra Photomatix Pro e Elements con il vantaggio di avere la possibilità di realizzare interessanti modifiche e/o ritocchi alle foto (oltre all'HDR) il tutto ad un prezzo ragionevole e già tradotto in italiano (il che è sempre importante)
Come al solito la strada migliore è provarlo e testarlo per vedere di capire se risponde alle nostre esigenze e decidere di conseguenza.
Cordiali saluti
P.S.: ho visto che su version tracker è stato criticato per alcune complicazioni in fase di installazione (che personalmente non ho avuto), per coloro che sono interessati ecco il link per scaricarlo:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/14133
La ArcSoft (che lo ha realizzato) mi sembra una buona software hause
*** Dai un'occhiata alla cartella dei messaggi privati!
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Messaggioda alice » 15/04/2010, 19:40

Ho scaricato ora Photomatix pro, stiamo provando anche PhotoStudio e PhotoStudio Darkroom (simile a Aperture) peccato che presentino alcuni inconvenienti, pochi a dire il vero ma uno in particolare è fastidioso, cliccando sul menù effetti mi costringe ad uscire dal programma solo perché il pulsante per chiudere la finestra sborda dal monitor e non c'è altra soluzione se non forzare l'uscita dal programma. :cry:
alice
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda pierinod » 16/04/2010, 17:26

alice ha scritto:stiamo provando anche PhotoStudio e PhotoStudio Darkroom (simile a Aperture) peccato che presentino alcuni inconvenienti, pochi a dire il vero ma uno in particolare è fastidioso, cliccando sul menù effetti mi costringe ad uscire dal programma solo perché il pulsante per chiudere la finestra sborda dal monitor e non c'è altra soluzione se non forzare l'uscita dal programma. :cry:

Ho scaricato anche Darkroom (ma mentre con PhotoStudio finora non ho riscontrato problemi con il menu Effetti) Darkroom mi apre le immagini rovescie?!?!
E quando apro più immagini o lo schermo diventa scuro e/o a strisce.
Difetti (piuttosto gravi) di gioventù?
A proposito di effetti mi sono ricordato di uno dei primi software che ho localizzato della Stone Design Corp., si chiama iMaginator ed è ormai maturo visto che è arrivato alla 4.2.2, si può scaricare direttamente a partire da questo link:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/26426
Per quanto riguarda modifiche, filtri, affetti applicabili alle immagini, (più di 100 filtri, moltissimi effetti, layer ecc.) non scherza per niente.
Prova anche questo!
Cordiali saluti
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Messaggioda pierinod » 24/04/2010, 16:17

Capture One Pro!
Questa è descritta proprio come una vera alternativa a Lightroom, e sembra essere proprio di buona qualità, al link seguente si trova il test (anche se con versioni 'vecchie') fra Capture One e Lightroom):
http://www.synergiaphoto.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=1924
E' possibile conoscerne le caratteristiche ad esempio leggendo a questo link:
http://www.imageconsult.it/pagina.phtml?_id_articolo=70-Nuovo-Capture-One-5.html
o a quest'altro link:
http://www.dphoto.it/200911042039/fotoritocco/phase-one-capture-one-5-pro.html
E qui c'è il link dello sviluppatore:
http://xchange.phaseone.com/Content/EshopMenu.aspx
Il software è in italiano e viene utilizzato con soddisfazione da molti fotografi professionisti, si può provare pienamente per 30 gg.
Ha un modo un pò particolare nella gestione delle cartelle, perchè crea in automatico una propria cartella all'interno di quella originale dalla quale si possono poi spostare le nuove immagini quando sono state ritoccate, in ogni caso tratta in modo non 'distruttivo' gli originali.
Provare per credere...
Ciao
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Messaggioda alice » 02/05/2010, 20:54

Confermo alcuni difetti di Darkroom fra i quali appunto le immagini al contrario, nel navigatore appaiono in negativo avvolte (non sempre) l'immagine appare tutta nera, a questi difetti abbiamo trovato soluzione cambiando il profilo colore nel menù preferenze, è possibile poi ritornare al profilo originale senza subire cambiamenti, strano che non abbiano ancora risolto il problema, per il resto non è male. Peccato comunque che la Apple si ostini a non voler localizzare Aperture resteremmo volentieri a casa di "mamma" :)
Con Photostudio invece il problema con il menù effetti sembra irrisolvibile :(
alice
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Agorà