problemi conmac os x 10.4.9

Richieste d'aiuto o tips. Quando si ha un problema o quando si è trovata una soluzione magari usando qualche software localizzato

problemi conmac os x 10.4.9

Messaggioda lopez » 02/03/2009, 13:08

Ferma tutto....
avevo spento brutalmente il pc con pulsante off, in quantosi era bloccato; oggi l'ho riacceso e mi compare lo schermo bianco con le scritte : DEFAULT CATCH! , code 300 at (un segno che nonconosco)...SPR1:00003030

Apple PowerMac4 , 2 4.3.5f1 BootROM built on 03/16/02 at 21:45:18
Copyright 1994-2002 Apple Computer , Inc.

Welcome to Open Firmware , the system time and date is: 14:59:58 02/06/2009

To continue booting, type "mac-boot" and press return.
To shut down, type "shut-down" and press return.

ok
0>_

Ho provato : scrivendo mac-boot e invio , mi da uno schermo bianco con righine equidistanti verticali ; scrivendo shut-down e invio si spegne .
Che faccio? Cosa e' successo?
lopez
Novizio
Novizio

Probabili problemi con firmware...

Messaggioda pierinod » 02/03/2009, 17:20

Ciao e di nuovo benvenuto su Italian Local Mac,
non avendo idea su quello che può essere successo ho chiesto all'amico Carlo Marchesani (storico rivenditore Apple di Romano d'Ezzelino) che trovi a questo link:
http://www.digitalprosrl.com/index.php
che mi ha appena gentilmente risposto con il seguente messaggio:
Il difetto che lamenta il tuo sfortunato interlocutore e' dovuto ad un errato aggiornamento firmware. Molto facilmente la macchina e' stata spenta durante l'aggiornamento (a volte ci mette anche un paio d'ore per fare questo aggiornamento) ed e' facile che si sia rovinato il firmware.
Conviene provare, se si riesce, a riaggiornare il fimware (lo trovi a questo indirizzo:
http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/firmware_hardware/
altrimenti sara' necessario portare la macchina in un centro assistenza. Speriamo non si sia rovinata la scheda logica perche', in tal caso, sono c...zzi amari....
Ciao
Carlo

Sperando di esserti stato utile, porgo cordiali saluti
Pierino
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

risp

Messaggioda lopez » 03/03/2009, 9:50

Salve,
grazie xl'interessamento,
purtroppo non riesco ad andare oltre la videata che ho spiegato all'inizio;
quindi non posso entrare e gestire nulla.
Se dovessi sostituire la scheda logica, si puo' trovare?si puo' sostituire da me?
lopez
Novizio
Novizio

Sostituzione sceda logica

Messaggioda pierinod » 03/03/2009, 10:00

Credo che non rimanga altro che andare in assistenza.
Il tuo rivenditore (o il centro Apple più vicino) potrà dirti se, a suo giudizio, la scheda risulta danneggiata e farti eventualmente il preventivo per la sostituzione della stessa scheda.
Non puoi sostituirti da solo la scheda è necessario che lo faccia un tecnico, in ogni caso Apple ti garantische i pezzi di ricambio per 5 anni dal termine della produzione della versione del computer/portatile che stai utilizzando.
In bocca al lupo.
Pierino
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

risp

Messaggioda lopez » 06/03/2009, 15:20

Salve,
ilmac e'smontato
Si vedono due schede facilmente estraibili
una da 128mb
una da 256mb
quale va sostituita?
ne posso installarepiu' capienti?
lopez
Novizio
Novizio

Problemi con firmware

Messaggioda pierinod » 06/03/2009, 16:07

Salve,
quelle che vedi tu sono, molto probabilmente, i moduli RAM, che servono per espandere la memoria usata dalle applicazioni per il loro normale funzionamento, ed in effetti (non su tutti i Mac però) è possibile, seppur con una certa attenzione alle caratteristiche richieste dal produttore, sostituire e/o espandere la RAM del computer per acquisire appunto maggior velocità di esecuzione delle applicazioni.
Ma non sono queste che sono danneggiate in questo caso, l'eventuale danno a giudizio di Carlo (il rivenditore di Romano d'Ezzelino) riguarda la scheda logica che ha dimensioni ben maggiori ai moduli RAM (occupa infatti gran parte della superficie del computer) e come dicevano per valutare se è danneggiata e/o da sostituire bisogna rivolgersi all'assistenza perchè il fai da te (per quanto apprezzabile) rischia di fare danni ancora maggiori...
Per cui ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un esperto.
Cordiali saluti.
Pierino
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Torna a Mac Help