MAC - ma quale?

Richieste d'aiuto o tips. Quando si ha un problema o quando si è trovata una soluzione magari usando qualche software localizzato

MAC - ma quale?

Messaggioda linus » 25/07/2006, 6:25

Scusate la mia grande ignoranza, ma di MAC (come pc) quale modello è il migliore e perchè?

Poi i costi intorno a che cifra girano?

Grazie. :)
Linux Slackware Kernel
linus
Novizio
Novizio

Quale mac?

Messaggioda pierinod » 08/08/2006, 16:03

Ciao linus,
prima di tutto scusa se non ho potuto rispondere prima, poi per quanto riguarda i Mac l'offerta di Apple è particolarmente completa, si passa dai: consumer, home, professionali fino ai server.
Tutto dipende dalle necessità, dalle possibilità e da quello che uno vuol farci.
Con la linea dei Mac Pro presentata ieri sera puoi addirittura crearti una workstation a misura personale arrivando a realizzare una vera e propria 'bestia' che utilizza l'ultimissimo chip di Intel il Woodcrest.
Per coloro che hanno pochissima disponibilità (in euri) e vogliono comunque affacciarsi al mondo mac si parte dai 600 € del Mac mini (ti danno il computer senza monitor e senza tastiera) poi si passa agli iMac dove a partire da 1300 € ti porti a casa un computer dotato di un bellissimo monitor che potrai usare non solo per scopo personale ma anche per lavoro, se non è troppo impegnativo. I Mac Pro sono invece destinati ai professionisti che vogliono o hanno bisogno del meglio della tecnologia, si parte da un prezzo di 2500 € ma se vuoi e puoi si arriva anche a 10.000 € per costruirsi un 'mostro'.
Questo per i desktop se ti piacciono i portatili puoi scegliere fra le varie configurazioni a partire dai Mac Book (1100 €) per arrivare al meglio che esiste sul mercato dei portatili con un Mac Book Pro dove puoi superare abbondantemente i 3000 € per una configurazione personalizzata.
Oltre che dai rivenditori autorizzati, dove conviene sicuramente fare una visita, (ed a Bologna ce ne sono di bellissimi inaugurati anche recentemente) conviene dare un'occhiata all'Apple Store dove e possibile ordinare direttamente il proprio computer realizzato in base alle necessità personali (personalmente ho ordinato sull'Apple Store il mio ultimo G5 biprocessore che uso per il mio lavoro nel campo della progettazione edilizia) vedi a questo link:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/
Oppure, prima di tutto, puoi acquistare una delle riviste italiane per Mac:
Applicando
MacWorld
iCreate
dove trovi i costi indicatici per ogni configurazione e qualche idea per capire meglio quello che fa al caso tuo.
In ogni caso arrivi a valutare la cosa in un momento particolarmente conveniente per uno che ama Linux come te, perchè Apple ha appena terminato di passare tutta la sua linea ai chip Intel e questo consente, grazie a software appositi di far girare (a velocitè nativa) oltre a Mac OS X (che è il sistema operativo più bello del mondo) anche Windows (oddio?!) ma anche Linux.
Questa possibilità per molti è giudicata interessantissima.
A naso, ma posso dire una grandissima fesseria, nel tuo caso un iMac, in una delle sue varie configurazioni, potrebbe essere una scelta interessante.
Spero di averti dato un piccolo aiuto per capire meglio le molte opportunità che potrai valutare.
In ogni caso la cosa migliore che puoi fare è quella di entrare in un negozio Apple è provare personalmente uno dei Mac che sicuramente troverai a disposizione.
Se posso essere utile per altre richieste, sono quasi sempre qui.
Ciao
Pierino
pierinod
Site Admin
Site Admin

Torna a Mac Help