Mac & Fotoritocco.

Richieste d'aiuto o tips. Quando si ha un problema o quando si è trovata una soluzione magari usando qualche software localizzato

Mac & Fotoritocco.

Messaggioda tiucco » 04/10/2006, 20:06

Ciao Pierino,grazie x le IMPORTANTISSIME INFO fornitemi ieri sera;stanotte lascierò acceso Mac per fargli effettuare la pulizia.
Ho cmq scaricato Onyx & Cocktail (la tua versione localizzata),nel caso decidessi sono pronti x l'installazione.
8)
Ti volevo chiedere cosa mi consigliavi come programma di fotoritocco (magari fosse anche freeware) in universal binary in attesa di Photoshop o Photoshop Elements in UB.
Ti ringrazio anticipatamente Mario
tiucco
Frequentatore
Frequentatore

Programmi per fotoritocco

Messaggioda pierinod » 04/10/2006, 21:19

Ciao Mario,
se cerchi prima di tutto freeware devi andare per forza sull'Open Source, ho messo proprio ieri il link sul portale di FreeSMUG (in basso a destra)
li trovi moltissimo software per tutti i settori ed usi e quindi anche per la grafica come per esempio Gimp o Blender entrambi ottimi e validi software che certamente conosci già!
Su mac il programma storico con costo contenuto è Graphic Converter (che probabilmente ti hanno già dato gratuitamente con l'OS X) ha il grandissimo pregio che apre e modifiche un numero incredibile di formati e consente anche una certa manipolazione delle immagini, io lo uso tantissimo per lavoro (mi servono poche modifiche all'immagine più che altro lo uso come impaginatore per la stampa su carta fotografica)
Altro programma di grande qualità (è stato premiato come miglior software per il 2005 per la grafica proprio da Apple al WWDC) è iMaginator (qui però sono parte in causa perchè l'ho localizzato!)
Comunque al link sotto riportato trovi la recensione e il link diretto del software, è sicuramente da provare! (fra l'altro è stato appena aggiornato alla 3.0 ed è UB)
http://www.pierinodonati.it/modules.php ... cle&sid=35
Ovviamente Photoshop è un'altra cosa ma gli oltre 100 filtri che sfruttano pienamente Tiger sono una cosa di una grandissima qualità.
Ciao
Pierino
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

ciao...

Messaggioda diamante » 15/12/2006, 23:05

sono contenta di essere tra voi!

ho letto che è bene tenere acceso il mac, per far si che autoesegua la manutenzione del notebook, secondo voi, ogni quanto bisogna fare questa operazione?
razie, ciao :wink:
diamante
Novizio
Novizio

Quandi si mettono 'le mani' nel mac...

Messaggioda pierinod » 16/12/2006, 18:31

Ciao e di nuovo benvenuta,
spero che Italian Local Mac possa esserti utile per aiutarti a 'sfruttare' al meglio ciò che il mac consente di fare e che non tutti conoscono!
Da quello che dici deduco che hai acquistato da poco un mac e pertanto ti troverai ogni giorno a scoprire qualcosa di nuovo, è una situazione che può creare qualche problema (ovviamente non si può conoscere tutto fin fa subito) ma allo stesso tempo molto stimolante.
Come punto di partenza Mac OS X è un sistema operativo nato per essere sempre in funzione, nel senso che ha al proprio interno degli script che, entrando in funzione in modo automatico, provvedono: giornalmente, settimanalmente o mensilmente (mi pare di ricordare che tutto questo avviene alle tre di notte, per far in modo di non 'disturbare' la nostra normale attività) ad ottimizzare il sistema.
L'uso normale del computer, specialmente quando si comincia ad installare e/o disintallare molti programmi, lascia una serie di tracce e/o modifiche ai certi file del sistema che potrebbero risentirne al successivo riavvio creando qualche fastidio nell'uso normale dl computer.
Apple ha provveduto a rendere automatica l'ottimizzazione, ma non tutti tengono sempre acceso il computer, anzi la maggioranza (come il sottoscritto, di notte lo spengono)
Ecco che allora entrano in ballo delle utili applicazioni realizzate per fare, quando vogliamo noi, questa ottimizzazione.
Ti do alcune informazioni per soddisfare le tue necessità:
Onyx (freeware) Cocktail (shareware) e/o il recente MainMenu (freeware) di cui trovi la recensione su questo sito al link:
http://www.pierinodonati.it/modules.php ... 0&thold=-1
sono ottimi software per raggiungere lo scopo di ottimizzare il mac quando vogliamo noi.
Trovi anche la localizzazione italiana di MainMenu nella sezione download.
Credo, inoltre, che non puoi fare a meno di scaricare (sempre nella sezione download) anche la 'Guida per principianti per riparare OS X Ita', tienila a portata di mano potrebbe rivelarsi utile!
Concludo ricordandoti che, se vuoi, la 'riparazione dei privilegi' puoi farla (oltre che con le applicazioni sopra citate) anche con Utilitiy Disco (Disk Utility) già presente e messa a disposizione su ogni mac.
Un'ultima raccomandazione (peraltro riportata in ogni post che interessa il presente argomento) cerca di dedicare sempre un minimo di attenzione, quando fai queste operazioni, perchè quando si mettono le 'mani' nel sistema operativo la cosa è sempre delicata.
Ciao
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Messaggioda imac2052 » 11/11/2008, 18:21

:(
Prima di tutto, un doveroso saluto,
il mio problema non è semplice, almeno per mè
(dopo anni e anni di PC con Wined ora sono passato ad un nuovo e splendido iMAC.)
Abituato a Win con programmi per ritoccare foto e quant'altro
su Mac non sò che programmi cercare,
ho cercato LIGHTROOM in italiano ma non l'ho trovato.
Ho visto su queste pagine che se ne parla bene,
ho cercato su " localizzazione" ma non c'è ( almeno non l'ho trovato) il download, potete aiutarmi
Grazie :oops:
imac2052
Novizio
Novizio

Localizzazione di Lightroom

Messaggioda pierinod » 11/11/2008, 18:45

Ciao,
contraccambio il saluto e ti do il benvenuto su Mac, vedrai quante cose potrai fare e che scoprirai semplicemente 'usandolo', perderai meno tempo per problemi di OS e potrai dedicarne di più alle tue passioni e//o hobby
Benvenuto poi anche su Italian Local Mac, si è vero, qui puoi trovare la localizzazione italiana per Lightroom, ma siccome per realizzarla è stato un 'lavoraccio' la trovi sullo Store, che è un subdominio di questo portale, dove però è necessaria ed obbligatoria una donazione:
Nella homepage del portale troverai invece molte altre localizzazioni liberamente scaricabili (sezione download).
Per accedere allo Store, dove oltre alla localizzazione italiana di Lightrroom troverai anche altri lavori destinati a software commerciale, anzi se hai la passione per la fotografia ti consiglio di dare un'occhiata a Photomatix Pro; non devi fare altro che 'passare' per il blocco un alto a destra (nella homepage) denominato Store.
Per quello che posso essere utile poi non devi fare altro che chiedere.
Cordiali saluti
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Torna a Mac Help