OsiriX raggiunge la 2.6 e la localizzazione italiana?

OsiriX è un software per image processing dedicato alle immagini DICOM prodotte da attrezzature per la medicina (MRI, CT, PET, PET-CT, ...) e per la microscopia confocale.

Moderatori: osirangelo, fausto4783

OsiriX raggiunge la 2.6 e la localizzazione italiana?

Messaggioda pierinod » 22/11/2006, 11:26

Prosegue incessante il lavoro di miglioramento ed affinamento di questo eccezionale software per l'elaborazione di immagini medicali DICOM e microscopia confocale.
Ormai sono uscite ben quattro nuove versioni dalla prima e (finora) ultima localizzazione in italiano relativa alla 2.3.1 rilasciata all'inizio di marzo.
Siccome con ogni versione vengono introdotte circa una ventina di nuove implementazioni e/o modifiche/correzioni è facile comprendere come anche il lavoro di aggiornamento della localizzazione è diventato molto complesso e dispendioso in termini di tempo.
Per rendere l'idea sono state complessivamente modificate o introdotte circa 1/3 delle stringhe complessive attuali (che sono oltre 3500)
Ho dedicato ormai molte serate (ed una intera giornata) all'aggiornamento della 2.5.1 e siccome è uscita, da pochi giorni la 2.6, ho dovuto rifare parte del lavoro per passare ovviamente all'ultima versione.
Francesco Riolo, che mi ha fatto la piacevole sorpresa di venirmi a trovare fin quassù (in Trentino lui che è di Catania) assieme alla moglie approffittando di un suo viaggio in Veneto, mi ha promesso che farà la supervisione anche per questa versione.
Per un software come questo è infatti indispensabile avere a disposizione l'aiuto fondamentale di un radiologo come Francesco (che ringrazio nuovamente) per realizzare un lavoro preciso e corrispondente nei termini medici usati.
Avrò bisogno di dedicare ancora diverse serate all'aggiornamento della localizzazione (questa volta però preferisco realizzarla subito quasi completamente) in modo che poi la verifica potrà essere fin da subito globale e più rapida.
La convinzione di lavorare su un software (open source!) che da solo vale l'acquisto di un mac in campo medico è però un argomento molto allettante per accelerare i tempi.
Speriamo bene...
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Beta di Osirix 2.6 completa

Messaggioda pierinod » 02/12/2006, 16:56

E' in fase di verifica la beta della localizzazione di OsiriX 2.6
Appena Francesco avrà un pò di tempo esaminerà la correttezza dei termini utilizzati, suggerendo le eventuali modifiche.
Rimangono da completare anche le modifiche a tutte le finestre delle preferenze.
In ogni caso ci stiamo avvicinando al rilascio della versione definitiva.
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

localizzazione Osirix

Messaggioda fausto4783 » 03/01/2007, 18:59

:D ciao
sono un medico cardiologo e partecipo dall'inizio del progetto Osirix alla mailing ed al gruppo Osirix che si può trovare su yahoo.
Ho scaricato la localizzazione italiana e devo fare i miei complimenti per il lavoro svolto.
Sarebbe comunque auspicabile inviare i file al progetto Osirix per inserirli nella versione internazionale scaricabile a partire dal sito di Antoine Rosset
Questo a mio avviso aumenterebbe ancora di più la penetrazione del software in Italia.
ciao mimmo di girolamo[/i]
fausto4783
Novizio
Novizio

Localizzazione OsiriX

Messaggioda pierinod » 03/01/2007, 19:46

Ciao e benvenuto, fa piacere aveve il contributo di un'altro esperto utilizzatore di questo eccezionale software.
La tua proposta è sicuramente valida, ed infatti io avevo scritto (ancora in occasione della prima localizzazione, la 2.3.1 ad Antoine Rosset due mail informandolo, prima sul lavoro che stavamo facendo e poi del rilascio definitivo, ma purtroppo non ho mai avuto risposta)
Allora avevo scritto anche a Luca Spadola, che fa parte del team degli sviluppatori, che penso sia italiano, ma anche in questo caso non ho avuto risposta.
In questa occasione non ho ancora scritto, magari riprovo e speriamo, questa volta, di ottenere una risposta.
Grazie
Ciao
Pierino
P.S.: grazie ai suggerimenti di un'altro utilizzatore di OsiriX, medico radiologo di Padova, sono stati apportati altri miglioramenti alla localizzazione, specialmente per le finestre delle preferenze, della masterizzazione e del vola attraverso, (oltre a piccoli cambiamenti nella finestra principale) per cui (siccome l'ho appena postata) ti consiglio di scaricarla nuovamente.
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Messaggioda fausto4783 » 03/01/2007, 22:22

ciao
grazie per il saluto.
se non toi dispiace posso contattare Antoine e rendergli nota l'esistenza della localizzazione e la richiesta di aggiungerla alla versione internazionale.
Se sei d'accordo e se la risposta è positiva posso inviare la patch con i nomi degli sviluppatori che hanno reso disponibile la localizzazione per i dovuti ringraziamenti sul sito di Osirix
fammi sapere
buon anno
domenico
fausto4783
Novizio
Novizio

Localizzazione OsiriX

Messaggioda pierinod » 04/01/2007, 9:49

Ciao Domenico,
ti ringrazio per la disponibilità ad interessarti per la preinstallazione, per me sarebbe ok.
C'è però un problema (dovuto a come è strutturato il software) è purtroppo possibile preinstallare solo la cartella della localizzazione (la lproj per capirci), perchè (come avrai certamnte già visto) la localizzazione completa in italiano è resa possibile solo con la modifica di altre (numerose) componenti che nella versione internazionale non possono naturalmente essere sostituite con quelle in italiano.
Al limite sarebbe già una gran bella cosa se sul sito di Antoine potesse apparire il link che porta direttamente al download della localizzazione italiana completa.
Che ne pensi?
Ciao
Pierino
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Nuova versione aggiornata della localizzaione per la 2.6

Messaggioda pierinod » 06/01/2007, 13:19

Grazie alla preziosa e 'certosina' opera di controllo e verifica della localizzazione italiana effettuata da 'Ecoman' Pietro Alfieri, medico radiologo di Padova, oggi (6 gennaio 2007) è stata postata una nuova versione (la terza) della localizzazione per la 2.6
Le modifiche ed i miglioramenti sono veramente numerosi (d'altra parte il software è complesso e di non facile traduzione) è pertanto consigliata la sostituzione per tutti coloro che hanno scaricato la localizzazione prima della data odierna.
In particolare le correzioni e gli aggiornamenti hanno riguardato la finestra principale delle preferenze con quasi tutte le finestre secondarie della stessa e numerose altre finestre che presentavano errori e/o difetti di visualizzazione (frasi tronche)
Esprimo un grande ringraziamento a Pietro Alfieri per l'attenta e precisa verifica della localizzazione tesa a rendere sempre più 'corretta e coerente' la traduzione nella nostra madre lingua
Ciao a tutti
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Messaggioda fausto4783 » 07/01/2007, 19:53

ciao di nuovo a tutti
Antoine mi ha risposto e allego qui di seguito
<Hi,
Thanks for the offer, but I don't want to modify the already released version 2.6.
But this could be interesting for next release, if he can do this translation before the final release.>
credo che l'inserimento della localizzazione possa farla lui purchè si mandino i files richiesti.
Nel frattempo scarico l'ultima versione e la provo
Ovviamente se vi serve un contributo per la traduzione sono a disposizione
Domenico
fausto4783
Novizio
Novizio

Localizzazione preinstallata

Messaggioda pierinod » 07/01/2007, 20:50

Ciao Domenico,
grazie per l'interessamento, sei stato velocissimo!
In sostanza Antoine dice che ormai non può più preinstallare la 2.6 perchè è stata già rilasciata. Mentre dà la disponibilità per la prossima versione purchè si riesca a fornire il file prima del rilascia della versione finale
Allora (appena sarà resa disponibile per i test) sarà importante averla a disposizione in modo da poter realizzare l'aggiornamento della localizzazione il più velocemente possibile.
Pertanto, visti i tuoi buoni rapporti, potresti restare in contatto in modo da poter avere in anteprima la prossima versione (2.7?)
Siccome sarà, probabilmente, rilasciata in contemporanea con il rilascio di Leopard ormai non manca moltissimo...
Come dicevo in uno dei post precedenti, naturalmente si potrà inviare la sola cartella della localizzazione italiana visto che gli altri file non possono essere sostituiti in una versione internazionale basata sull'inglese.
Quanto alla 2.6 fai bene a scaricare il file caricato ieri perchè contiene molti miglioramenti e correzioni, al punto che penso che ormai manca poco alla perfezione.
Se scopri qualcos'altro da modificare, in ogni caso, sei pregato di farmelo sapere.
Grazie.
Ciao
Immagine
pierinod
Site Admin
Site Admin

Torna a OsiriX Ita