Blue Flower

Applicazioni

  • Rivalutazioni Istat

    Le applicazioni di questa categoria possono essere utilizzate per calcolare le rivalutazioni monetarie di affitti, assegni di mantenimento, contratti, pensioni ecc. che fanno uso dell'indice Istat FOI pubblicato dall'Istat.

  • Proprietà, Successioni

    Questa categoria ricomprende per lo più applicazioni che riguardano la proprietà in generale e quella immobiliare, in particolare, inclusa l'ipotesi di trasferimento del diritto per successione ereditaria.

  • Tassi e interessi

    In questa sezione sono presenti applicazioni che consentono di calcolare, su una determinata somma, alcune tipologie di interessi, come quelli legali, con possibilità di impostare un'eventuale capitalizzazione trimestrale, semestrale o annuale,

  • Investimenti finanziari

    Questa sezione è dedicata al settore finanziario, con particolare riguardo al calcolo del rendimento semplice lordo e netto dei BOT trimestrali, semestrali, annuali e di durata variabile, a confronto con il tasso di inflazione attuale,

  • Dichiarazione dei redditi

    Le applicazioni di questa categoria riguardano il settore del fisco, con particolare riguardo ai calcoli più ricorrenti nella compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi.

Accesso Utenti

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Applicazione gratuita per il calcolo dell'ammortamento relativo al mutuo (ad es. per la prima casa) o in generale per un qualsiasi prestito o finanziamento richiesto.

 

Impostazione dei parametri di calcolo

Per calcolare un piano di ammortamento è necessario inserire nella maschera l'importo del finanziamento, la durata ed il tasso di interesse annuale applicato.

La durata può essere espressa in anni oppure specificando direttamente il numero delle rate del mutuo se lo si conosce fin dall'inizio; in entrambi i casi dovrà essere indicata la periodicità delle rate (ad es. periodicità Trimestrale se il finanziamento prevede quattro rate all'anno, oppure Semestrale se le rate sono due etc.).

Con la "spunta" su "Mostra le Singole Rate" l'applicazione sviluppa il calcolo visualizzando il dettaglio di tutte le rate, evidenziando per ciascuna di esse la quota capitale e la quota interessi residue.

Mettendo la "spunta" sul campo "Riepilogo Annuale" l'applicazione mostra anche il totale degli interessi e del capitale da versare annualmente, con i progressivi dall'inizio del mutuo e il residuo ancora da pagare.

In calce al prospetto sarà visualizzato inoltre l'importo totale da restituire (capitale + interessi) e quanto incidono in percentuale gli interessi complessivi sul capitale finanziato.
E' possibile scegliere tra la modalità di calcolo a "Rata Costante" (c.d. "ammoramento francese", che è quello il più diffuso) e quella a "Capitale Costante" (c.d. "ammortamento italiano")

 



Tutti i loghi e marchi nominati in questo sito sono dei legittimi proprietari. I commenti sono di chi li scrive, mentre tutto il resto è @ 2012-2020 di ILM Annunci